Prodotti

realizzazione guarnizioni industriali

L'O-RING è un anello a sezione circolare, utilizzato come dispositivo di tenuta per evitare la perdita indesiderata di fluidi o gas.

 

La tenuta, che si ottiene installando un O-Ring in una determinata sede, ricavata di solito su parti metalliche, si distingue in statica e dinamica.

Per "tenuta statica" s'intende quella in cui i vari elementi di accoppiamento non sono soggetti ad alcun spostamento relativo, fatta eccezione per le lievi espansioni o scostamenti provocati dalla pressione del fluido (ad es. tenuta su flangia, raccordo, tappo, coperchio).

Per "tenuta dinamica" si intende quella nella quale sussistono movimenti relativi dei componenti. Secondo il tipo di movimento si distinguono tenute dinamiche alternative (ad es. gli O-Rings montati su pistoni o steli di cilindri), oscillanti o rotanti.

 

L'O-Ring è presente nella maggior parte delle applicazioni in cui si devono impedire fuoriuscite di fluidi o gas come rubinetterie, raccorderie, impianti di riscaldamento e sanitari. Questo tipo di guarnizione presenta numerosi vantaggi, tra i quali:

 

  • effettua la tenuta in presenza di una vasta gamma di pressioni, temperature e fluidi di contatto;

  • il montaggio / smontaggio è alquanto semplice;

  • è facilmente reperibile;

  • è economicamente conveniente.

 

LAV.EL. GOMMA ha a disposizione oltre 4.000 stampi con i quali produce O-Rings con un diametro interno compreso tra 0.8 mm e 600/700 mm, in conformità alla norma 3601-1 per quanto riguarda le tolleranze dimensionali e ad alla norma 3601-3 per quanto concerne i difetti di superficie. In base al tipo di applicazione richiesta o per semplificare ulteriormente il montaggio, in fase di finitura possono essere eseguiti i seguenti trattamenti: siliconatura, molicotatura, grafitatura e talcatura. La maggior parte delle misure standard è sempre disponibile a stock.

 

Articoli tecnici

produzione guarnizioni

Sono guarnizioni particolari, realizzate principalmente in accordo ad un disegno ed hanno dato la possibilità a LAV.EL. GOMMA di inserirsi già negli anni '80 nel mercato internazionale. Tra gli articoli tecnici di nostra produzione si possono distinguere:

 

Le RONDELLE: impiegate principalmente come elemento di tenuta statica, la quale può essere ottimizzata solo se la rondella viene adeguatamente compressa o in qualità di ammortizzatore o distanziatore. Possono essere stampate, oppure ricavate da tubo e poi tagliate: in questo modo utilizzando un solo stampo è possibile ottenere spessori diversi.

 

Le MEMBRANE: utilizzate solitamente nel settore dei regolatori di gas o di altri fluidi. I Guarnizioni a labbro: impiegati principalmente come elemento di tenuta dinamica alternativa, la quale viene garantita dai labbri che devono pertanto essere privi di ogni traccia di bava e di altre imperfezioni.

 

Le CORNICI: realizzate unicamente su disegno, sono impiegate principalmente come elemento di tenuta statica, la quale viene garantita dalla compressione della cornice stessa. Numerose sono le applicazioni nel settore automotive.

 

Oltre alle categorie sopra elencate, rientrano nella nostra gamma anche le sedi valvole, i gaco, gli antivibranti, le cuffie, le sfere e gli articoli in gomma + metallo.

 

LAV.EL. GOMMA srl | 20, Via Aldo Moro - 25033 Cologne (BS) - Italia | P.I. 00345970164 | Tel. +39 030 7050956 | Fax. +39 030 7050775 | info@lavelgomma.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite